sabato 18 aprile 2009

ordinanza sui cani pericolosi

Il 3 marzo scorso è stato varato il testo definitivo dell'ordinanza ministeriale concernente l'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 23 marzo 2009.

Tale ordinanza è valida per 24 mesi dalla data di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.
In definitiva cosa dice questa ordinanza: fondamentalmente il proprietario del cane è sempre responsabile sia per il benessere dello stesso che per i danni a cose o persone cagionati dall'animale stesso.
Per prevenire i suddetti danni, il proprietario è tenuto a usare sempre il guinzaglio lungo massimo 1,5 metri durante la conduzione dell'animale nei luoghi pubblici e a portare con se una museruola da applicare all'animale in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o a richiesta delle Autorità competenti.
Vengono istituiti dei percorsi formativi per la detenzione dei cani.
Sono inoltre vietate tutte le pratiche di addestramento atte a esaltare l'aggressività dei cani, e gli interventi chirurgici quali cordectomia (taglio delle corde vocali), il taglio delle orecchie e della coda (ad eccezione nelle razze canine in cui è riconosciuto dallo standard dalla FCI, entro la prima settimana di vita e con certificazione del medico veterinario). Detti interventi possono essere eseguiti solo a scopo terapeutico e mediante certificazione veterinaria.
Sono istituiti su segnalazione dei registri che annoverano i cani pericolosi (e non le razze pericolose), e irelativ prorpietari che dovranno mettere in atto tutte quelle disposizioni atte al recupero dell'animale e a prevenire ulteriori problemi di incolumità pubblica.

il seguente link porta alla pagina da cui è possibile scaricare il testo completo dell'ordinanza dal sito del ministero della salute

http://www.ministerosalute.it/dettaglio/phPrimoPianoNew.jsp?id=224

Nessun commento:

Posta un commento