martedì 21 aprile 2009

filariosi cardio-polmonare


Oggi parliamo di filariosi.
La filariosi è una parassitosi, ovvero una malattia sostenuta da organismi che vivono alle spese di altri organismi. La filariosi è sostenuta da diverse specie di parassiti, a varie localizzazioni.

La filariosi cardio-polmonare è la patologia di più grave riscontro clinico, ed sostenuta da Dirofilaria immitis. Tale parassita ha una distribuzione molto ampia e colpisce varie specie di mammiferi, e il cane risulta la specie di maggior interesse clinico.
Il parassita invade le arterie polmonari e il ventricolo destro del cane. Qui si riproduce liberando nel torrente sanguigno le microfilarie, che sopravvivono nel torrente ematico fino a 3 anni, le quali possono essere assunte da una zanzara col pasto di sangue, e dove subiscono varie mute fino a diventare larve infestanti per il cane (larve L3).

La filariosi cardio-polmonare può causare varie sindromi cliniche, spesso gravi e talora mortali.
L'obiettivo degli interventi profilattici è quello di interrompere il ciclo del parassita mediante farmaci che impediscono lo sviluppo delle larve infestanti (L3) a parassita adulto.

La terapia della filariosi cardiopolmonare invece ha l'obiettivo di uccidere i parassiti adulti a localizzazione cardiaca e polmonare, e di interrompere il ciclo della parassitosi.

Nessun commento:

Posta un commento